Nuovi depuratori a Bosa e nei centri attorno al Lago Omodeo - LinkOristano

Nuovi depuratori a Bosa e nei centri attorno al Lago Omodeo

Appalto di Abbanoa per adeguare i sistemi fognari delle zone a rischio ambientale

Abbanoa

La realizzazione dei depuratori e delle reti fognarie dei paesi attorno al Lago Omodeo e e di Bosa rientrano tra gli interventi  per i quali Abbanoa ha stanziato 20 milioni di euro. Circa 850 mila euro (847.813,75 + Iva) saranno impiegati per l’adeguamento degli schemi fognari-depurativi dei centri attorno al lago Omodeo; 1.962.337,21 di euro per la realizzazione del nuovo depuratore consortile di Bosa, al servizio anche dei centri vicini e 3.110.295,74 per la reealizzazione dei collettori fognari, che collegheranno il nuovo depuratore consortile di Bosa con i questi centri.

In questi giorni la societa’ che gestisce il servizio idrico in Sardegna ha aggiudicato nove maxi-appalti per interventi su impianti in zone a rischio ambientale. Le strutture esistenti, ormai vecchie e completamente inadeguate al reale carico di lavoro, erano stati acquisiti dal gestore unico, che ha provveduto alla progettazione degli interventi di rinnovamento e potenziamento.

Abbanoa I lavori prevedono riguarderanno anche le seguenti zone della Sardegna: il completamento dell’impianto di depurazione urbano di Olbia (1.786.844,42 + IVA); l’ampliamento e potenziamento del depuratore consortile di Sorso, al quale saranno convogliati i reflui del litorale di Platamona per un importo 1.992.030,78 euro + IVA: l’adeguamento e potenziamento del depuratore consortile di Tortoli’-Arbatax, al servizio anche dei Comuni vicini (3.150.568,02 + IVA) l’adeguamento e potenziamento dell’impianto di depurazione di Is Arenas (Cagliari) al servizio di tutta l’area vasta del Capoluogo (1.308.640,38 + IVA) l’adeguamento e potenziamento dell’impianto di depurazione di San Teodoro, al servizio anche delle numerose localita’ turistiche della zona (1.876.002,67 + IVA).
In programma anche il completamento del depuratore consortile di Ilbono e del nuovo collettore fognario di Elini per un importo di 1.205.764,04 euri.

Sono tutti appalti integrati che prevedono, oltre all’esecuzione dei lavori, anche la progettazione esecutiva degli interventi. Complessivamente l’investimento e’ di oltre 17 milioni di euro più iva, pari a circa venti milioni di euro.
All’inizio dell’anno, invece, e’ stata aggiudicata la gara per il nuovo depuratore di Badesi e relativi collettori fognari al servizio delle località vicine: finanziamento di 3.887.094,03 euro.

A questi appalti si aggiungeranno a breve le aggiudicazioni per altri due grossi interventi in fase di gara: il collettore fognario per la fascia costiera di Quartu Sant’Elena tra Capitana e Terra Mala: importo a base di gara di 7.369.585.15 euro, e il nuovo depuratore di Sos Alinos e i collettori fognari per le localita’ costiere di Orosei-Cala Liberotto: importo a base di gara di 6.672.269,06 euro.

Altri due appalti sono in attesa delle necessarie autorizzazioni: realizzazioni di nuovi collettori fognari a Iglesias: il progetto e’ stato presentato all’Autorita’ d’Ambito per il via libera definitivo; nuovo depuratore consortile di Sant’Antioco. Sono in corso i sondaggi geotecnici e successivamente inizieranno quelli archeologici. Sono tutti interventi finanziati con le risorse Cipe del “Fondo per lo sviluppo e coesione – programmazione regionale e assegnazione di risorse per interventi di rilevanza strategica regionale nel Mezzogiorno nei settori ambientali della depurazione delle acque”.

Mercoledì, 16 luglio 2014

commenta