Il Ghilarza calcio riparte dai giovani e con un nuovo allenatore - LinkOristano

Il Ghilarza calcio riparte dai giovani e con un nuovo allenatore

In panchina andrà Andrea Pia, da anni impegnato con le giovanili. Appello del presidente Fadda

Pia Andrea - Ghilarza calcio
Andrea Pia - Foto Serafino Corrias

Andrea Pia – Foto Serafino Corrias

In vista della stagione 2014 – 15 la prima squadra del Ghilarza calcio militante nel campionato di Promozione Regionale sarà guidata da Andrea Pia, 37 anni, di Norbello. Il nuovo tecnico giallorosso in possesso del patentino UEFA B e di analista tattico professionista, viene ” promosso” dopo aver allenato per ben 14 stagioni di fila tutte le categorie giovanili giallorosse. Con la scelta di Pia, che sostituisce Nino Cuccu, la società ghilarzese ha puntato dunque su una persona che conosce molto bene l’ambiente e soprattutto su un tecnico che ha sposato il nuovo progetto del Ghilarza, basato sulla piena valorizzazione dei giovani affiancati però da qualche giocatore più maturo che ha deciso di rimanere o che arriverà.

Rispetto allo scorso anno, non faranno più parte della rosa il portiere Montella, il difensore Ginesu, il centrocampista Fabio Surano, gli attaccanti Giorgio Ferraro e Simone Stocchino. Rimangono invece in giallorosso il difensore Fabio Chergia, l’attaccante Mattia Saba, i centrocampisti Sergio Madau e Francesco Fadda, oltre ai numerosi giovani del 94-95- 96- 97 che fanno parte della nidiata di ” fuori quota” che hanno già maturato esperienza in Promozione. Tra questi i portieri Andrea Carta e Andrea Laconi, il difensore Davide Sciolla, i centrocampisti Luca Mura, Mattia Oggianu, gli attaccanti Luca Marcangeli, Domenico Nuscis, Matteo Uras e Andrea Onida. Ancora in tema di giovani rientrano dopo un anno si esperienza al Monterra il difensore Simone Schirra e l’attaccante Mauro Zago.

Per quanto riguarda gli arrivi da segnalare l’acquisto del portiere Antonio Sechi dal Borore, dell’attaccante Pietro Manca proveniente dall’Atletico Cabras, del centrocampista Gabriele Mele dall’Abbasanta. Per completare la rosa si sta trattando un difensore e un attaccante. In uscita invece due giovani prelevati dalla Nuorese: il difensore Ayoub Idrissi e il portiere Alessio Matzuzi.

“Sta iniziando un nuovo ciclo – spiega il Presidente del Ghilarza calcio Salvatore Fadda- dove gli obiettivi principali saranno la valorizzazione dei giovani e una tranquilla salvezza. Siamo convinti di far bene e per questo chiediamo il sostegno di tutti quelli che credono in questo progetto. L’aver fatto certe scelte- aggiunge Fadda- non vuol dire che il Ghilarza abbandona le ambizioni, ma ci vuole arrivare diversamente programmando il futuro con i giovani e con i ragazzi che prevalentemente sono cresciuti nelle formazioni giovanili. Il nostro appello è allora che questa nuova fase venga condiviso dai tifosi, sostenitori, sponsor e genitori con una presenza al campo più numerosa e partecipe. Chiunque – conclude il presidente giallorosso- volesse poi entrare a far parte della dirigenza si può rivolgere al sottoscritto o agli altri dirigenti. Le porte sono aperte a tutti.”

Sabato, 12 luglio 2014

commenta