Il gas metano arriva in Sardegna, lo porta ad Arborea la 3A e non la Saras - LinkOristano

Il gas metano arriva in Sardegna, lo porta ad Arborea la 3A e non la Saras

Da ottobre in funzione un moderno impianto di rigassificazione che alimenterà la principale centrale del latte regionale

Rigassificatore
L'impianto di rigassificazione della 3A di Arborea

L’impianto di rigassificazione della 3A di Arborea

Il gas metano arriva in provincia di Oristano e arriva ad Arborea. A portarcelo è la 3A e non la Saras, contestatissima per il progetto Eleonora che prevede le perforazioni di pozzi esplorativi nei pressi dello stagno di S’Ena Arubia. La 3A, infatti, da ottobre prossimo metterà in funzione un nuovo impianto che sta costruendo e che consentirà di alimentare lo stabilimento della centrale del latte regionale di Arborea. Lo hanno annunciato stamane il Presidente della Cooperativa, Filippo Contu, e i dirigenti, il direttore generale Francesco Casula, il direttore di stabilimento Massimo Ferniani e il direttore commerciale Luciano Negri.

Il gas metano, allo stato liquido, inizialmente arriverà dalla Spagna. Verrà scaricato al porto di Cagliari (previsto l’attracco di una nave ogni settimana) e poi trasferito in cisterne ad Arborea, dove un moderno impianto di rigassificazione, con una cisterna di 100 metri cubi, lo trasformerà e consentirà di immetterlo subito nella rete di approvvigionamento delle centrali dello stabilimento. Complessivamente si stima che ogni anno possano essere utilizzati 2 milioni di chilogrammi di gas metano per la produzione di energia elettrica e di altri 2 milioni per la produzione di energia termica. In questo modo la 3A avrà la possibilità di ottenere un risparmio sulla bolletta energetica del 10%. Allo stesso tempo si eviterà di bruciare quasi 3 milioni di chilogrammi di olio combustibile sinora impiegato ogni anno.

L’investimento della cooperativa di Arborea raggiunge complessivamente i 2 milioni di euro. L’impianto di stoccaggio e rigassificazione è stato realizzato per conto della cooperativa dalla Cpl Concordia. I dirigenti dell’azienda non escludono che a breve la loro esperienza possa coinvolgere anche altre imprese della Sardegna. In passato si era parlato della possibilità che il gas metano allo stato liquido potesse arrivare direttamente al porto di Oristano. Ipotesi che anche ad Arborea accarezzano ancora.

Venerdì, 11 luglio 2014

 

commenta