Giovani e sessualità, promossi a Bosa gli studenti del “Pischedda” - LinkOristano

Giovani e sessualità, promossi a Bosa gli studenti del “Pischedda”

Terminata la prima serie di incontri tenuti dal consultorio. 9 su 10 hanno aumentato le loro conoscenze

Si è conclusa a giugno la prima serie di incontri sulla sessualità e affettività rivolti a tutti gli studenti delle prime classi superiori dell’Istituto Comprensivo “G. A. Pischedda” di Bosa. Il progetto, promosso dall’equipe del Consultorio di Bosa, in collaborazione con gli insegnanti, rientra fra gli interventi di promozione della salute che l’equipe consultoriale, composta da psicologa, ostetriche, pediatra e assistente sanitaria, porta avanti sul territorio.

Giovani e sessualitàTrasformazioni fisiche e psichiche nell’adolescenza, malattie sessualmente trasmesse, contraccezione, l’adolescente e le sue relazioni sono stati alcuni degli argomenti trattati negli incontri.

“L’obiettivo”, spiegano gli organizzatori, “era quello di accrescere le conoscenze fra i giovani e promuovere comportamenti sani e responsabili riguardo la propria sessualità e affettività”.

“Dalla valutazione finale rilevata attraverso i questionari”, proseguono , “è emerso un alto gradimento dell’intervento, pari al 90%, ed un aumento delle conoscenze riguardo gli argomenti presi in considerazione. Questo era l’obiettivo del progetto, oltre a quello di promuovere il Consultorio come spazio privilegiato per accompagnare gli adolescenti nel loro processo di crescita”.

Mercoledì, 9 luglio 2014

commenta