Tappa a Santa Giusta nel fine settimana per Monumenti Aperti - LinkOristano
Eventi

Tappa a Santa Giusta nel fine settimana per Monumenti Aperti

Diversi i siti che si potranno visitare e numerosi eventi collaterali. A guidare i turisti alla scoperta del paese, i ragazzini delle scuole

Santa Giusta - Monumenti aperti - Angelo Pinna e Salvatore Melis - Foto Antonio Pinna

Sarà Santa Giusta la prossima protagonista della manifestazione Monumenti Aperti, in Provincia di Oristano, nel fine settimana.

Il sindaco Angelo Pinna e l'assessore Salvatore Melis presentano Monumenti aperti a Santa Giusta - Foto Antonio Pinna

Il sindaco Angelo Pinna e l’assessore Salvatore Melis presentano Monumenti aperti a Santa Giusta – Foto Antonio Pinna

Il paese si presenta puntuale all’appuntamento e apre le porte ai visitatori per mostrare le sue bellezze. Stamattina il sindaco Angelo Pinna e l’assessore Salvatore Melis, hanno introdotto l’evento durante una conferenza.

Inserita nel circuito della manifestazione, immancabile, c’è la sua famosa Basilica e ancora la chiesa di Santa Severa, con la sua necropoli. Sarà possibile visitare anche il Ponte Romano e l’anguilla di Marte, opera realizzata dall’artista santagiustese Salvatore Garau e donata al comune. E ancora la laguna e il porticciolo dei pescatori. Il paese aprirà anche le porte delle sue abitazioni tipiche e delle case dei mestieri tradizionali.

Tutte le visite guidate saranno a cura degli alunni delle scuole del paese. Il sabato l’orario delle visite sarà solo pomeridiano, dalle 16 alle 19 e 30. La domenica sarà possibile visitare i monumenti santagiustesi la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 19 e 30.

Gli eventi collaterali.
Sabato, ore 16 e 30, Centro civico Piazza Othoca
Presentazione del libro e proiezione del video documentario “I volti e i mestieri di Santa Giusta”: il borgo raccontato attraverso le voci dei suoi lavoratori, a cura di Salvatore Melis, Margaret Caddeo, Anna Paola Camedda e Alberto Loche. Il volume è stato pubblicato dal Comune di Santa Giusta con la collaborazione di ITALIA NOSTRA Onlus, Associazione Nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione.

Domenica, ore 16
Presentazione della raccolta di poesie in lingua sarda curata da Giovanni Maria Urgu. La presentazione, alla quale sarà presente anche il giovane poeta Cristian Casu, nipote dell’autore, sarà curata dal Sindaco di Santa Giusta Angelo Pinna.

Sabato e domenica, dalle ore ore 16 e 30 alle 19 e 30
Mostra delle immagini dell’inchiesta “La faccia del mestiere”, istantanea della dimensione del lavoro a Santa Giusta, documento storico per le future generazioni. A cura della Dottoressa Margaret Caddeo. E ancora mostra di pittura “Coloriamo le idee”. La creatività dei ragazzi dell’istituto comprensivo del paese, che guideranno i turisti e visitatori della manifestazione, ha dato vita ad una serie di opere pittoriche che verranno messe in mostra nei locali comunali. Non c’è un tema specifico, i ragazzi si sono espressi in piena libertà, con immagini della tradizione e non, trasformando e reinterpretando, con l’unico scopo di esprimere la propria creatività. Il risultato è stato un’esplosione di colori
La mostra è curata dalla Professoressa Rosanna Scarpellini e dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Santa Giusta – Scuola secondaria di primo grado.

Sabato e domenica, dalle 16 e 30 alle 19 e 30
Esposizione moto Harley Davidson, moto d’epoca da strada e fuoristrada.

Sabato e domenica, chiesa di Santa Severa
Esposizione delle palme intrecciate tipiche della tradizione pasquale di Omar Ivo Pani che dall’età di 14 anni si dedica all’arte dell’intreccio delle palme fresche e negli ultimi 4 anni si sta dedicando all’intreccio delle palme secche, realizzando dei lavori unici in Sardegna.

Sabato e domenica, dalle 16 e 30 alle 19 e 30
Visite al rifugio anti aereo della Seconda Guerra Mondiale, dietro le case dell’ex Genio Civile in Via Giovanni XXIII. Le visite guidate saranno curate dall’Associazione Culturale “Arragodus” di Santa Giusta.

Mercoledì, 28 maggio 2014

commenta