Il Mossa di Oristano in prima fila contro la violenza di genere - LinkOristano
Eventi

Il Mossa di Oristano in prima fila contro la violenza di genere

Questura e Centro “Donna Eleonora” impegnati in un progetto per la sensibilizzazione degli alunni della scuola

locandina lottiamo contro la violanza

La Questura di Oristano, l’Istituto Mossa – Brunelleschi e il Centro Antiviolanza “Donna Eleonora” di Oristano, insieme contro la violenza. Mercoledì prossimo, nell’aula magna del Mossa, a partire dalle 10 ci sarà il convegno “Lottiamo contro la violenza”

La locandina dell'evento - Clicca per ingrandire

La locandina dell’evento – Clicca per ingrandire

Al convegno prenderanno parte il Questore Dott. Francesco Di Ruberto, il Dirigente della Squadra Mobile Dott. Giuseppe Scrivo e il personale dell’Ufficio Minori, che ha realizzato il progetto e presenterà le finalità dello stesso e gli obiettivi raggiunti.

Saranno presenti le operatrici del Centro antiviolenza “Donna Eleonora”, che nel corso degli incontri con gli studenti hanno analizzato il fenomeno della violenza sulle donne.

Parteciperanno inoltre: L’Avvocato Anna Maria Giannola, la Dotoressa Paola Medde e la Dottoressa Claudia Fois, che presenteranno obiettivi ed iniziative della Rete Interistituzionale Antiviolenza sorta recentemente ad Oristano.

Nel corso del convegno sarà lasciato ampio spazio all’arte e alla letteratura, attraverso il reading del romanzo di recente pubblicazione “Grace, diario di un angelo”, nel quale il giovane autore, Alessandro Cadelano, affronta il delicato tema della violenza nei confronti delle donne.

La lettura dei brani accompagnata dalle toccanti immagini della fotografa Daniela Serpi, avverrà a cura della scrittrice Jenny Carboni, che nel suo romanzo “Vorrei fosse sempre primavera” ha raccontato la sua storia di violenza e di rinascita.

L’iniziativa si svolge a conclusione di un progetto contro la violenza nei confronti delle donne destinato alle terze classi dei due istituti ed è stato reso possibile grazie all’iniziativa e alla sensibilità della dirigente scolastica Marillina Meloni e della Profesoressa Augusta Testa.

Attraverso un percorso articolato, svoltosi nel corso dell’intero anno scolastico, gli studenti hanno incontrato sia il personale dell’Ufficio Minori, sia le operatrici del Centro Antiviolenza, ricevendo informazioni utili a ottenere tutela nei casi di stalking e violenza e approfondendo, attraverso un collaborativo confronto, questo fenomeno di grande allarme sociale.

Lunedì, 19 maggio 2014

commenta