Festa della Liberazione, gli eventi in Provincia di Oristano - LinkOristano

Festa della Liberazione, gli eventi in Provincia di Oristano

Tanti appuntamenti in città e le tradizionali feste del 25 aprile a Ollastra e Sini

Oristano e la Festa della Liberazione

La locandina dell'evento al Garau - Clicca per ingrandire

La locandina dell’evento al Garau – Clicca per ingrandire

Numerosi appuntamenti oggi anche a Oristano in occasione del 70° Anniversario della Resistenza e della Lotta di Liberazione dal nazifascismo.

Il Comitato 25 aprile, costituito dalla sezione provinciale dell’Associazione Nazionali Partigiani d’Italia, dal Comune di Oristano e dalla CGIL Provinciale, ha organizzato una serie di manifestazioni.
Dalle 10 all’Hospitalis Sancti Antoni si terrà un Concerto delle Scuole Civiche di Musica di Marrubiu e Oristano, mentre alle 17 e 30, nell’Aula Consiliare del Comune, si svolgerà la Celebrazione Ufficiale, cui parteciperanno le autorità. Il Professor Gianluca Scroccu, storico dell’Università di Cagliari, terrà una conferenza su La memoria del 25 aprile e l’Italia Repubblicana. Il coro femminile Sa Pintadera eseguirà Canti della Resistenza e altri brani tratti dal repertorio tradizionale della Sardegna.

Il Comitato per la tutela e lo sviluppo di Torregrande e Oristano, impegnato nella lotta al Progetto della IVI Petrolifera e del Comune di Oristano che dovrebbe portare alla nascita nella pineta pubblica di Torregrande di un campo da golf, organizza dalla mattina una festa in pineta. Parteciperanno giovani artisti, pittori, scultori, fotografi, musicisti di Oristano e dintorni, che nel ricordo della lotta di Liberazione dal nazifascismo, animeranno questa giornata di festa, informazione, di espressione creativa e di partecipazione democratica.
La Pineta sarà il 25 Aprile, luogo di condivisione e partecipazione, nel rispetto della natura, e cura del bene pubblico.

I partecipanti si incontreranno intorno alle 11 nel piazzale del Pontile. Previsto un pranzo al sacco per gli amanti del picnic. La partecipazione è libera.

Da segnalare anche l’iniziativa dell’Associazione Culturale D’Altra Parte che organizza il concorso “Libera la Musica”.
Previsto un concerto alle 20 e 30 al teatro Garau di Oristano. I gruppi in concorso sono sei e si va dal rock pop degli Eclisse, alla rivisitazione blues-rock degli Heart blues trio, il metal alternativo dei Mankind Has Fallen, la new wave dei Bloody Tales, il grunge dei Wolflow e la visione folk venata da country e blues dei Working Players.
Ospiti della serata saranno i CSP kascano le piramidi, vincitori della scorsa edizione, e Ako, uno dei migliori rapper isolani.

Presenta la serata Sevio Perra.

A Ollastra la Fiera San Marco
Si ripete anche quest’anno a Ollastra la Fiera di San Marco, la rassegna del bestiame che dà puntualmente appuntamento agli appassionati di tutta la Sardegna per la giornata del 25 aprile.

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

Per l’occasione sono state allestite la mostra “S’Antigoriu Segni del Passato”, nella Chiesa di Santa Severa, la mostra “Is Tumbas”, nella cripta della Chiesa di San Marco e l’esposizione a cura della Pro Loco del paese “Ollastra Crea”, nel padiglione della Fiera.

Oggi la rassegna zootecnica rimarrà aperta al pubblico dalle 9 alle 20. Saranno visitabili, inoltre, le mostre e le Chiese . Alle 10, nella Chiesa di San Marco, ci saranno la processione e la messa.
Alle 11.30 verranno effettuate le valutazioni e le premiazioni per la seconda rassegna dei migliori cavalli in esposizione, voluta dalla Consulta giovanile e a partire dalle 17 spettacolo folk in Piazza Europa.

La Sagra de Su Pani Saba e il turista eco-sostenibile a Sini
La Sagra de Su Pani Saba, in programma oggi a Sini, diventa sostenibile. La XXI edizione costituirà un incontro, infatti, tra i più tradizionali festeggiamenti dedicati al dolce e le attività ecologiche. I partecipanti potranno seguire un percorso sostenibile. Prima di iniziare, dovranno recarsi all’eco-stand e ritirare, al prezzo di 5 euro, il kit dell’eco-turista, contenente due buoni per la degustazione del pani saba, la mappa del paese con indicati i punti di interesse e dei luoghi della sagra, la card punti, un bicchiere riutilizzabile e le brochure illustrative delle iniziative. Una volta completate tutte le attività ecologiche previste, si riceverà l’attestato dell’eco-turista.

La locandina della manifestazione- Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione- Clicca per ingrandire

Il programma della giornata si divide quindi in due parti.
In mattinata, dalle 9 alle 13 si potrà partecipare alla manifestazione eco-turista, alle attività di conoscenza del territorio, alla degustazione di prodotti a chilometri zero, ai percorsi di energia e tanto altro; inoltre verranno presentati i lavori che gli studenti delle scuole medie hanno realizzato durante il laboratorio del riciclo e riuso.

Dalle 9 alle 12 sono previste delle visite guidate del territorio sia a piedi che in bici, con inizio ogni ora.
Dalle 10 alle 11.30 si potranno effettuare visite guidate ai laboratori di produzione locale. Alle 10 sarà inoltre possibile assistere alla rievocazione de Sa Coia Antiga Sinese.
Dalle 10.30 alle 12.30 dimostrazione pratica della preparazione de su pani saba e conseguente degustazione.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 20, si procederà con la preparazione e la degustazione de su pani saba.
Alle 16 sfileranno i gruppi folkloristici e le auto e moto d’epoca, con l’accompagnamento musicale delle launeddas del maestro Stefano Pinna e di Luca Loria e del fisarmonicista Alessandro Artizzu.

Giovedì, 24 aprile 2014

commenta