Vecchie e nuove resistenze, 25 e 28 aprile del collettivo studentesco - LinkOristano
Eventi

Vecchie e nuove resistenze, 25 e 28 aprile del collettivo studentesco

Al DriMcafè, la caffetteria letteraria di Oristano, musica, lettura e dibattito

La locandina dell'evento Un giorno di ordinaria resistenza
La locandina dell'evento - Clicca per ingrandire

La locandina dell’evento – Clicca per ingrandire

Una serata sulle vecchie e le nuove resistenze è in programma al DriMcafè Caffetteria Letteraria di Oristano, lunedì 28 aprile, alle 18. Celebra in questo modo le giornate del 25 e del 28 aprile il collettivo studentesco Antonio Gramsci. Due date che, in tempi e modi diversi, hanno segnato la storia della Sardegna e dell’Italia e delle quali è necessario mantenerne vivi valori e memoria.

A fronte della crescente repressione e dei tentativi di soffocare il dissenso, quali sono le prospettive politiche dei comitati territoriali in provincia di Oristano? Quale filo lega le nuove resistenze con la Resistenza antifascista, e quale ruolo ha al giorno d’oggi la Costituzione? Sono questi gli interrogativi da cui muove l’evento “Un giorno di ordinaria resistenza”. Proveranno a dare le risposte gli interventi tenuti da Professor Gian Luigi Deiana, che farà un confronto tra vecchie e nuove resistenze e da alcuni esponenti dei comitati No al Progetto Eleonora – Nessuna trivellazione ad Arborea, S’arrieddu per Narbolia e il Comitato per la tutela e lo sviluppo di Torregrande e Oristano.

Prima del dibattito, la scrittrice Savina Dolores Massa leggerà un brano dedicato alle tematiche trattate.

“Crediamo che la nostra lotta si debba congiungere con quella di tutti i territori e le popolazioni che subiscono le vessazioni e le scelte calate dall’alto da parte di tutti i livelli delle amministrazioni”, spiegano gli organizzatori, che continuano, “soprattutto in questo periodo in cui è forte la crisi della rappresentanza, e i partiti di massa si stanno disgregando, sarebbe auspicabile il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni che vincoleranno le comunità per tanti anni e in modo così invasivo”.

A margine dell’iniziativa ci sarà un buffet offerto dal Collettivo, accompagnato da un’esibizione musicale live ad opera di Lorenzo Putzolu, Raffaele Putzolu e Luca Perra.

Mercoledì, 23 aprile 2014

 

commenta