Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti di Pasqua e Pasquetta a Oristano e in provincia

I riti della Settimana Santa
Conclusione della Settimana Santa e dei riti ad essa dedicati. A Oristano, questa sera, alle 21 e 30, si svolgerà la solenne veglia pasquale della notte. La domenica di Pasqua si aprirà, invece, alle 10 e 15, quando le due processioni che partono dalla Chiesa di San Martino, percorrendo due itinerari diversi, si ricongiungeranno dando vita a “S’Incontru”, che ricorda il momento in cui Maria incontra Gesù risorto. Alle 10 in Cattedrale, seguirà il solenne Pontificale presieduto da Monsignor Sanna e la processione de “Sa Gloria.
Durante la mattina della Domenica di Pasqua si celebrerà “S’incontru” tra la statua del Cristo Risorto e la statua della madonna anche a Scano Montiferro, Santu Lussurgiu e Cuglieri.

Sagra de s'anzone

Sagra de s’anzone

Sagra dell’agnello a Bidonì
Si ripete la Sagra de s’Anzone di Bidonì nella giornata di Pasquetta. Giunta alla sua 16^ edizione, la sagra si svolgerà nella Pineta di Istei, a partire dalle 10 e 30. Vista la vicinanza con il lago Omodeo, durante la giornata si potranno effettuare battute di pesca ed escursioni a piedi in pineta e lungo la riva del lago.
Ad accompagnare l’evento, la musica etno-folk dell’organetto di Silvano Fadda, della tastiera di Giovanni Demelas e delle voci di Alessandro Melis e Carlo Crispone e un servizio di ristoro, oltre al pranzo su prenotazione.

Pasquetta a Bauladu con la festa della Primavera al Nuraghe Crabia
Sport, archeologia e cultura sono gli ingredienti degli eventi in programma a Bauladu per il lunedì di Pasquetta. Si parte la mattina con la “Marcialonga di Pasquetta”, una corsa di 10 kilomentri, arrivata alla edizione numero 33, tra cammini sterrati, strade di pietra del centro storico e ancora macchia mediterranea e fonti sorgive dell’agro bauladese. Il programma prevede il raduno degli atleti per il ritiro del numero di gara, nella Piazza Giovanni Maria Angioy, alle 8 e 30. Partiranno per prime le categorie di ragazzi ed esordienti e a seguire, alle 10 e 15, nel parco comunale di Zinnuri, ci sarà la partenza degli adulti, per il tragitto di 9 mila e 600 metri.
La novità di quest’anno sarà la “Festa della Primavera”, un evento che si articolerà in paseggiate ecologiche, bike tour tra i principali siti archeologici del territorio, uno spazio dedicato alla Storia della Sardegna e alla cultura in generale e un’area ristoro con prodotti locali. Alle 10 e 30 saranno alcuni laboratori dedicati ai più piccoli ad aprire la giornata. Quindi la partenza in bici per un’escursione alla scoperta della via dei Nuraghi, con la visita ai principali siti dei comuni di Bauladu, Paulilatino, Villanova Truschedu, Zerfaliu e Solarussa, con due diversi percorsi: di bassa e media difficoltà.
Al ritorno, previsto per le 13 e 30 al Nuraghe Crabia, sarà allestito un punto di ristoro e dalle 15 in poi l’appuntamento sarà all’angolo della cultura per parlare di usi e costumi della Sardegna e di sentieri del tempo con Giovanna Porcu e Giorgio Valdes.
Nel pomeriggio, chiuderà la giornata di Pasquetta la Pro Loco di Bauladu. All’interno del paese verrà proposto un trekking urbano nel centro storico, con partenza alle 16 e 30 da Piazza Giovanni Maria Angioy. Faranno parte del percorso le visite giudate alle Chiese di San Gregorio Magno e di San Lorenzo e l’allestimento di una mostra con I prodotti artigiani del apese nel centro servizi San Lorenzo.

Pasquetta al museo di Genoni
Anche quest’anno il PARC, il Civico museo del cavallino della Giara e tutti i siti di Genoni sono aperti e visitabili il giorno di pasquetta, per una giornata tra natura, laboratori e buona cucina.
In programma un’escursione guidata sulla Giara, la visita al PARC e al Civico Museo del cavallino della Giara e il Paleolab, il laboratorio del fossili dedicato ai bambini. A seguire, pranzo in ristorante o in agriturismo. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.parcgenoni.it

Sabato, 19 aprile 2014

commenta