Musica e feste ai tempi di Eleonora d’Arborea – Oristano 24 aprile - LinkOristano
Eventi

Musica e feste ai tempi di Eleonora d’Arborea – Oristano 24 aprile

In cattedrale a Oristano i canti dal mondo del Giudicato d’Arborea

Ai tempi di eleonora catedrale

Si rivivranno le feste liturgiche e i fasti civili dei tempi di Eleonora d’Arborea, giovedì 24 aprile, nella Cattedrale di Santa Maria a Oristano, dove l’Istituto Storico Arborense presenterà l’evento dal titolo “Ai tempi di Eleonora. Letture e canti dal mondo della Carta de Logu. Feste liturgiche e fasti civili.”

Un manoscritto del secolo  XV

Un manoscritto del secolo XV

A partire dalle 18 e 30, dopo i saluti dell’Arcivescovo di Oristano Monsignor Ignazio Sanna, del sindaco Guido Tendas e del presidente ISTAR Giovanni Loddo, verranno presentate alcune letture del Proemio della Carta de Logu e dei principali capitoli riguardanti il calendario liturgico e civile. Le letture saranno a cura di Clara Murtas. Seguirà la Vox organalis con Giacomo Baroffio e Eun Ju Kim, che esibiranno canti tratti dai codici liturgici arborensi e da altri manoscritti europei riguardanti i santi e le feste citati nella Carta de Logu.

La moderazione sarà a cura del Direttore Scientifico dell’ISTAR, Giampaolo Mele.

L’iniziativa, prevista inizialmente per il 4 aprile, era stata rimandata per la scomparsa di Monsignor Umberto Lai, Vicario Generale dell’Arcidiocesi Arborense.

L’organizzazione è a cura dell’Istituto Storico Arborense e dal Comune di Oristano, in collaborazione con l’Archivio storico comunale di Oristano e il centro Servizi Culturali UNLA.

Venerdì, 18 aprile 2014

commenta