Pasqua e Festa della liberazione: appuntamenti ad Arcidano - LinkOristano

Pasqua e Festa della liberazione: appuntamenti ad Arcidano

Iniziative promosse dal Comune in Biblioteca e nella Sala conferenze

Emanuele Cera

L’Amministrazione Comunale di San Nicolò d’Arcidano, coadiuvata dal Servizio Bibliotecario, ha previsto, per il mese di aprile, una serie di eventi nella Biblioteca e nella Sala conferenze. In occasione della Pasqua, sono stati organizzati due incontri che coinvolgono i bambini ed i ragazzi locali di età compresa fra i tre ed i dieci anni. Venerdì 11 aprile si è tenuto, nella Biblioteca, il laboratorio “Piccolo Uovo”, mentre è in programma per venerdì prossimo 18 Aprile, il laboratorio “Pio Pio, leprotto coraggioso”.

Emanuele Cera

Emanuele Cera

Per la ricorrenza del 25 aprile, anniversario della Liberazione dell’Italia, si terrà il 29 aprile, con inizio alle 9.30 nella Sala conferenze, un incontro intitolato “Ora e Sempre”, realizzato in collaborazione con i docenti della Scuola Secondaria di I Grado.

“Questa giornata rivolta ai ragazzi delle Scuole Medie”, commenta il sindaco di San Nicolò d’Arcidano, Emanuele Cera, “sarà dedicata in particolar modo al ruolo delle donne nella Resistenza Italiana. Si procederà con la lettura di alcuni brani tratti da “L’Agnese va a morire” di Renata Vigano e, a seguire, la proiezione del film omonimo di Giuliano Montaldo. In conclusione, è previsto un dibattito incentrato appunto, sul ruolo ricoperto dalle donne della Resistenza”.

“L’Amministrazione”, prosegue Cera, “ritiene importante che i giovani si avvicinino alle ricorrenze e ne riconoscano il valore, talvolta i classici libri di storia danno un’immagine distorta degli eventi, mentre sarebbe positivo ed utile, garantire un approfondimento democratico e reale dei fatti”.

Le iniziative gestite dal Servizio Bibliotecario riscuotono sempre grande successo, conclude il Sindaco, sia per la bontà dei programmi che per la capacità degli addetti ai lavori, i quali garantiscono ai bambini/ragazzi presenti, un sano e soprattutto costruttivo svago, si insegna a condividere i lavori, le passioni e stimola l’aggregazione sociale.

Mercoledì, 16 aprile 2014

commenta