Corsi di lettura con la preparazione al parto a Oristano e Cabras - LinkOristano

Corsi di lettura con la preparazione al parto a Oristano e Cabras

L'iniziativa della Asl per favorire la salute del neonato e rafforzare il legame affettivo tra i piccoli e i genitori

nati per leggere

Aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per diventare “genitori più”, leggendo ad alta voce ai propri bambini. I Consultori familiari di Oristano e Cabras, in collaborazione con la biblioteca del Comune di Oristano e con il pediatra Franco Dessì, nell’ambito del progetto “Nati per leggere”, dedicano al tema un apposito appuntamento all’interno dei Corsi di accompagnamento alla nascita, dedicati alle famiglie in dolce attesa.

Nati per leggere

Nati per leggere

L’iniziativa ha lo scopo di incoraggiare la lettura da parte dei genitori, che potranno in questo modo calmare, rassicurare e consolare i bimbi già nel primo anno di vita, rafforzando il legame affettivo tra il genitore che legge e il piccolo che ascolta.

L’abitudine alla lettura, promossa dal Ministero della Salute, come una delle otto azioni fondamentali per favorire la salute del neonato, accresce nel bambino il desiderio di imparare a leggere e può prevenire alcuni disturbi come la dislessia.

Ogni corso, totalmente gratuito, è articolato in dieci appuntamenti settimanali che le donne in gravidanza, eventualmente accompagnate dai propri compagni, possono seguire dal quarto mese di gestazione in poi. Sono previsti otto incontri prima del parto e due dopo.
Oltre che di lettura ad alta voce, gli esperti parleranno di preparazione al parto, allattamento, cura del bambino, vita di coppia, contraccezione post partum, sicurezza nel trasporto in auto e tanto altro ancora.

“Vogliamo creare le condizioni affinché i futuri genitori siano in grado di compiere scelte consapevoli e responsabili”, spiega la responsabile dei Servizi consultoriali del distretto di Oristano, Maria Antonietta Grimaldi.

Per iscriversi, è possibile contattare il Consultorio di Oristano, chiamando il numero 0783 317707 o 317700 e il Consultorio di Cabras, al numero 0783 320193 o 320190.

Sono previsti anche corsi nel primissimo pomeriggio, per favorire la partecipazione delle donne lavoratrici.

Martedì, 15 aprile 2014

commenta