La medicina dello sport studia "Is Curridoris" scalzi di Cabras - LinkOristano

La medicina dello sport studia “Is Curridoris” scalzi di Cabras

Una ricerca, ultimata nei giorni scorsi, sarà presentata a fine maggio

Corsa degli scalzi

La medicina dello sport si interessa de “Is Curridoris” di Cabras. Uno studio eseguito da medici dello sport ha visto quali protagonisti  alcuni corridori, scelti a campione tra quelli che hanno corso durante l’ultima festa di San Salvatore. I corridori, che portano il simulacro del Santo dal paese all’omonimo villaggio, di corsa e scalzi, sono stati sottoposti alle visite dei medici per valutare lo sforzo e gli eventuali traumi, soprattutto ai piedi,  che subiscono durante la corsa.  I controlli sono avvenuti  prima della partenza e all’arrivo a San Salvatore, a corsa ultimata, in occasione dell’ultima manifestazione, sabato 31 agosto.

All’inizio di questo mese, invece,  a “Is Curridoris”  è stato chiesto di  ripetere la corsa tra San Salvatore e Cabras, ma stavolta indossando un paio di scarpe. E anche in questo caso i medici hanno verificato sforzi ed eventuali traumi.

I risultati dello studio saranno presentati durante un congresso della medicina dello sport, il 30 e 31 maggio, nel centro polivalente di Cabras.

Lunedì, 14 aprile 2014

commenta