In "Un mare... di rifiuti" Cabras non ci stà - LinkOristano
Eventi

In “Un mare… di rifiuti” Cabras non ci stà

Previste domani e sabato due giornate ecologiche, con la pulizia dell'arenile di San Giovanni

SanGiovanni di sinis Ok

Due giornate all’insegna dell’ecologia sono in programma a Cabras domani e sabato. L’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”, l’IAMC-CNR di Oristano, in stretta collaborazione con il Servizio Gestione Rifiuti del Comune stesso, hanno organizzato “Un mare… di rifiuti”: due incontri per trattare il problema dei rifiuti nell’ambiente marino e costiero, e le loro possibili interazioni con la fauna marina.

Un mare di rifiuti CabrasVenerdì alle 18, nel Centro Polivalente di via Tharros a Cabras ci sarà un incontro – dibattito sul tema “Ambiente marino-costiero e rifiuti”.
Sabato alle 9 dalle parole si passera ai fatti, con la pulizia delle spiagge e delle dune nelle vicinanze dell’osservatorio dell’AMP (casa con la cupola) e nel lungomare di San Giovanni di Sinis.
I materiali necessari per la pulizia verranno distribuiti in loco.

Le attività di sensibilizzazione e informazione sono realizzate nell’ambito dei programmi dell’Area Marina Protetta del Comune di Cabras e del Centro di Recupero del Sinis – CreS, nodo della Rete Regionale per la Conservazione della Fauna Marina.

“Dopo anni dall’inizio della raccolta differenziata nel nostro territorio e, ormai in tutti Comuni della Sardegna”, spiega il Sindaco di Cabras e Presidente dell’Area Marina, Cristiano Carrus, “pensiamo sia importante non abbassare la guardia e continuare nell’azione di sensibilizzazione sulla tematica dei rifiuti che, come possiamo riscontrare dai telegiornali ma anche camminando in alcune strade del nostro territorio, costituiscono forse uno dei problemi più importanti con cui abbiamo e avremo a che fare in futuro”

L’obiettivo principale delle due giornate è quello di far conoscere a fondo lo stato di conservazione del mare e delle coste. Nello specifico si parlerà dell’inquinamento determinato dai rifiuti plastici, che rappresenta l’80% del totale e per il quale, come ricorda l’Assessore all’Ambiente Alessandro Murana, “il contributo può venire da tutti, nella quotidianità dei gesti, dentro e fuori dalla nostra casa”.

Per informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo: ambiente@areamarinasinis.it o chiamare il numero 0783 391097.

Venerdì, 11 aprile 2014

commenta