Educazione alimentare a Cabras per i ragazzi della scuola media - LinkOristano
Eventi

Educazione alimentare a Cabras per i ragazzi della scuola media

Parleranno di grano con alcuni esperti. Invitati a partecipare anche i genitori

Pino Tilocca

Domani a Cabras, nell’aula magna della scuola media, a partire dalle 10 e 40, si terrà un incontro legato alle attività di educazione alimentare. Un progetto in corso di svolgimento nell’istituto del paese.

La giornata si svolgerà in collaborazione con il Consorzio Sinis Agricola e con la sezione Sinis-Oristano di Italia Nostra.

Il programma prevede in apertura l’intervento di Enrico Lepori, Presidente del Consorzio Sinis Agricola, che illustrerà il protocollo di filiera realizzato dal Consorzio Sinis Agricola di Cabras a livello regionale e il programma di valorizzazione del grano “senatore Cappelli”. A seguire interverrà la Dottoressa Giulia Mugheddu, nutrizionista del Consorzio Sinis Agricola, che parlerà delle proprietà nutrizionali del grano e delle intolleranzae alimentari. La coltivazione del grano nel Sinis e la lavorazione della farina nella prima metà del 900 verrà spiegata, alle 11 e 30, dalla signora Peppina Simbula, una nonna ultraottuagenaria e, infine, alle 12 ci sarà una degustazione di pardule, confezionate dagli alunni, coordinati dalle profesoresse Lucia Meli e Rita Migheli.

All’incontro sono invitati anche i genitori degli alunni.

Venerdì, 11 aprile 2014

 

commenta