Elezioni regionali, nuovo ricorso al Tar - LinkOristano
In Sardegna

Elezioni regionali, nuovo ricorso al Tar

Si chiede l'annullamento del voto di febbraio

Elezioni regionaliUn ricorso al Tar contro la legge elettorale regionale verrà presentato domani mattina. E’ stato promosso da 25 elettori, rappresentati da Andrea Pubusa e punta all’annullamento delle elezioni o, in seconda battuta, alla correzione dell’atto di proclamazione degli eletti deliberato dall’Ufficio elettorale regionale presso la Corte d’appello il 12 marzo scorso.

Secondo i ricorrenti la normativa in base alla quale il 16 febbraio è stato rinnovato il Consiglio regionale della Sardegna contrasta con la Costituzione e lo Statuto sardo in diversi punti.

In particolare vengono contestati l’entità e le modalità del premio di maggioranza; la soglia di sbarramento individuata per liste e coalizioni; la distorsione della rappresentanza territoriale con collegi importanti pesantemente penalizzati; la parità di genere gravemente mortificata con solo quattro donne elette su 60 consiglieri.

Il ricorso, che mira a ottenere l’annullamento delle parti contrastanti con la Costituzione e con lo Statuto speciale, verrà presentato agli organi di informazione domani alle 10 a Cagliari nella sede del Tar in Piazza del Carmine.

Mercoledì, 9 aprile 2014

commenta