La storia della bonifica raccontata nel nuovo museo di Arborea - LinkOristano

La storia della bonifica raccontata nel nuovo museo di Arborea

Utilizzate le più moderne tecnologie multimediali. Sabato prossimo cerimonia di inaugurazione e conferenza

Arborea - Foto d'epoca - Museo

Inaugurazione sabato prossimo ad Arborea del Museo della bonifica, che finalmente apre le porte con un allestimento all’avanguardia. Il Museo, infatti, ospiterà un percorso multimediale grazie al quale il visitatore potrà prendere conoscenza con la storia della bonifica. Diversi pannelli lo aiuteranno insieme ad un touch screen che potrà essere interrogato per visionare numerosi e importanti documenti. Ci sarà, inoltre, uno spazio riservato ai video con numerosi documenti d’epoca.

Arborea - Foto d'epoca - MuseoIl museo della bonifica, inoltre, è destinato ad ospitare la collezione di reperti archeologici che il Comune già custodiva nel palazzo municipale. A questi pezzi si aggiungeranno quelli provenienti dalle recenti scoperte nel pozzo di Orri, poco distante da Arborea.

Sabato mattina la cerimonia di inaugurazione è prevista alle 10. A far gli onori di casa il sindaco Pierfrancesco Garau. Previste quattro relazioni affidate all’architetto Paolo Sanjust, all’antropologa Maria Gabriella Da Re, al saggista e ricercatore Giò Murru, e allo storico d’arte Giorgio Pellegrini. Da dire che proprio Giò Murru era stato negli anni scorsi uno dei primi studiosi a lanciare l’iniziativa del nuovo museo, ospitato nel vecchio mulino di Arborea.

Lunedì, 7 aprile 2014

 

 

commenta