Primavera culturale a Terralba - LinkOristano
Eventi

Primavera culturale a Terralba

Tanti eventi in programma fino a maggio

Tantissimi eventi in programma a Terralba per la manifestazione “Primavera culturale 2014” che, partita il weekend scorso con un concerto degli allievi della banda musicale del paese, durerà fino al 24 maggio.

Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì prossimo (3 aprile) con un laboratorio ludico creativo e un concerto di musica tradizionale, nel teatro comunale. L’evento, in programma dalle 9 alle 13, sarà a cura della compagnia “Fueddu e Gestu”. Nella stessa settimana, sabato 5, sono previsti due appuntamenti nel teatro comunale: alle 18, la Dottoressa Elisa Pompianu, archeologa dell’università di Sassari, parlerà del contributo della collezione Artudi – Perra di Terralba per la testimonianza della presenza di Fenici e Punici nel golfo di Oristano e alle 21, il Coordinamento Genitori Democratici presenterà il libro “Imparare a dire di no” di Paolo Ragusa. Sarà presente anche l’autore.
Altro sabato di eventi, legati alla primavera culturale, sarà il 12 aprile, con altri due eventi in programma. La mattina, a partire dalle 10 ci sarà, un convegno di studi su “L’archivio storico del territorio”, a cura della Professoressa Maria Carmela Soru, Docente di Storia Contemporanea all’Università di Cagliari e del Dottor Roberto Porrà, già soprintendente reggente della Soprintendenza Archivistica per la Sardegna. Seguirà il convegno l’inaugurazione della nuova sede dell’archivio storico comunale, in via Duca degli Abruzzi. Alle 19 nella Cattedrale di San Pietro, il coro del paese proporrà il concerto “Sa Cida Santa”.

La locandina dell'evento - clicca per ingrandire

La locandina dell’evento – clicca per ingrandire

Il 25 aprile verrà proiettato il cortometraggio “The package”, alle 19 nel teatro comunale. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito del progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale “Spazio ai giovani. Ragazzi e adulti per costruire comunità”. L’attività sarà realizzata dalle ACLI di Oristano e Terralba, con la partecipazione dell’Associazione “Sardinia Maskaras” e la regia di Filippo Salaris e Alessandro Pani.
Il giorno dopo, sabato 26 aprile, si terrà un convegno storico su “Sa die de Sa Sardigna” e i moti insurrezionali di fine settecento. I Relatori saranno il Dottor Giuseppe Orrù e il Dottor Alessandro Bolla, esperti di storia, lingua e cultura sarda. L’appuntamento sarà alle 18 nel teatro comunale.
Domenica 27, Monica Tronci presenterà le sue filastrocce in sardo compidanese, illustrate con la plastilina e raccolte nel libro “Sa vida in su sattu – la vita in campagna”. Alle 18 nel teatro comunale.

Aprirà maggio il doppio appuntamento di sabato 3. Alle 16 nella palestra della scuola media del paese, i ragazzi del circolo culturale sardo “Su Nuraghe” di Biella, presenteranno l’opera teatrale “Libertade, Libertad, Libertà” e alle 18, nel teatro comunale, ci sarà la proiezione del film “Il rosa nudo”. Ispirato alla vita di Pierre Seel, omosessuale deportato durante la seconda guerra mondiale, verrà presentato dal regista Giovanni Corda e da Sergio Andrò, attore e formatore per Amnesty International e Gianni Dettori, anche lui attore.
Il 10 maggio spazio all’utilizzo dell’ossidiana dalla preistoria all’età dei metalli, con il convegno a cura di Giorgio Cannas, esperto di archeologia sperimentale. L’appuntamento sarà alle 18 nel teatro comunale.
Seguirà l’11 maggio, alle 19, il concerto di fine anno degli allievi della scuola civica di musica e la presentazione del progetto “Borsa di studio Adriano Casu”, a cura dell’Associazione Adricasus.

Il 17 maggio si parlerà di Gramsci con la presentazione del libro “Il soldino dell’anima. Antonio Pigliaru interroga Gramsci”. Presenti all’evento il Presidente dell’Associazione Terra Gramsci, Francesco Carta, lo storico Federico Francioni, Gianluigi Deiana, Professore di Storia e Filosofia e Benedetto Meloni, Docente di Scienze Pilitiche all’Università di Cagliari. Ore 18 nel teatro comunale.
Il 18 maggio, alle 17 e 30 nel teatro comunale, le compagnie teatrali terrlabesi, saranno riunite per l’evento “Pillole di teatro”. Parteciperanno Sardinia Maskaras, Teatro Terralba, Sa Trunfa e 50enni e più.

Il 20 maggio una rievocazione storica su “Costantino il grande arbitro fra le dispute dei Cristiani riuniti a Nicea”, verrà messa in scena in occasione della Festività di San Lucifero. L’organizzazione dell’evento, che si terrà alle 19 in piazza IV novembre, sarà a cura dell’Associazione Selas.
Chiuderà la manifestazione, il 24 maggio, il convegno su “Luigi Pintor. Un intellettuale scomodo”. Parteciperanno il Direttore del Manifesto Sardo Marco Ligas, Ottavio Lolita giornalista Rai e Gianni Usai della Cooperativa Su Pallosu.

Martedì, 1° aprile 2014

commenta