Ecoprimavera, a Mogoro festival della sostenibilità - LinkOristano
Eventi

Ecoprimavera, a Mogoro festival della sostenibilità

Fino a giugno numerose iniziative per la terza edizione della manifestazione

Si rinnova a Mogoro il Festival della sostenibilità ambientale, con la terza edizione di “Ecoprimavera”. Numerose le iniziative in programma, alcune già svolte nelle scorse settimane, per il progetto che coinvolge diversi attori sociali: la scuola in tutti i suoi gradi, la biblioteca, le associazioni culturali e sportive, le cooperative, i corpi statali, i produttori locali e gli animatori, per citane alcuni

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Prossima e imminente iniziativa in programma sarà la mostra “Flora e fauna del nostro territorio”, a partire da mercoledì 9 aprile e fino a venerdì 11, con quattro orari di apertura: le 10 e 30, le 13, le 16 e le 19. Organizzata dall’Unitre e dall’Ente Foreste della Sardegna sarà visitabile nella sala convegni della Fiera del Tappeto.

Si proseguirà il mercoledì successivo, 16 aprile, con una conferenza a cura del Dottor Gigi Maccioni su “I suoli della Marmilla: usi passati, presenti e potenzialità”. L’evento, organizzato ancora una volta dall’Unitre, si terrà alle 17 e 30 nella sala convegni della Fiera del Tappeto.

La “Festa degli alberi” aprirà il mese di maggio, venerdì 2. Alle 10 i bambini della scuola d’infanzia e della primaria, insieme a genitori e nonni, metteranno a dimora alberi ad alto fusto, nell’area dell’ex Ragioneria di via Dessì. L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale.

Una serie di incontri informativi sulle norme pratiche da seguire in caso di calamità naturali coinvolgerà, dal 5 al 9 maggio, gli alunni della Scuola media e dell’ ITC. Alla luce degli avvenimenti catastrofici dello scorso novembre, sarà prezioso l’intervento dell’ANPAS settore Protezione civile, per le “Lezioni di autoprotezione in Protezione civile”.

Si parlerà di alimentazione il 6 maggio nella Scuola Materna Statale, dove la diabetologa Marina Cossu insegnerà a leggere correttamente le etichette degli alimenti.

Non mancheranno i film e i documentari rigorosamente a tema ambientale: i primi due, “Il pianeta verde” e “Super-size me”, verranno proiettati nella sala convegni della Fiera del Tappeto, rispettivamente il 10 e il 17 maggio. Il terzo “La storia delle cose”, sarà proiettato invece nella biblioteca comunale, il 28 maggio. Dopo la visione del film seguirà un dibattito in presenza della facilitatrice Luciana Anna Concu.

Ci saranno anche quest’anno i laboratori manuali che coinvolgeranno i più piccoli. I bimbi della Scuola dell’Infanzia si cimenteranno con la realizzazione dell’ Orto Bio e quelli della Scuola Primaria realizzeranno l’Orto-sinergico, progetto reso possibile grazie alla collaborazione della Coop. Sinnos di Simaxis.

La manifestazione si concluderà sabato 7 giugno con una grande festa finale, dal titolo “Ri-Ecoprimavera”. Per le strade del centro storico verrà organizzato dall’ ASD Pallavolo Mogoro un percorso educativo di orienteering sui temi della corretta alimentazione e della raccolta differenziata. Coinvolgerà in due momenti differenti i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie. Contemporaneamente nella piazza della Chiesa verrà allestito un “Eco-bazar”, una sorta di mercato della sostenibilità, unito a laboratori manuali sulle lavorazioni a filiera corta. L’idea è quella di dare visibilità a tutti i produttori alimentari e artigiani a chilomentro zero. La giornata sarà arricchita con vari spettacoli d’animazione per adulti e bambini.

Ha inaugurato il Festival, giovedì 20 marzo, il “Laboratorio della pasta” nella scuola primaria del paese e sabato scorso si è tenuto un convegno sulle piante officinali e tintorie del territorio, nella sala convegni della Fiera del Tappeto. Organizzato dall’Unitre, ha partecipato come relatore il Dottor Lorenzo Pusceddu.

Lunedì, 31 marzo 2014

commenta