"Ironico Amore", mostra postuma su Antonio Amore - LinkOristano
Eventi

“Ironico Amore”, mostra postuma su Antonio Amore

Nella Pinacoteca comunale di Oristano

Ironico Amore, mostra su Anotnio Amore copertina

Una mostra con le opere dell’artista catanese Antonio Amore, vissuto e morto a Oristano, verrà inaugurata venerdì prossimo nella Pinacoteca comunale “Carlo Contini” in città. “Ironico Amore” è il nome dell’esposizione. Resterà aperta fino al 28 maggio e proporrà, a cinque anni dalla scomparsa dell’artista, la sua produzione meno nota e più privata, caratterizzata da un’ironia, spinta fino al sarcasmo, nella denuncia della deriva della società contemporanea.

Mostra di Antonio AmoreNon saranno, dunque, gli esordi siciliani o l’astratta sintesi dei Cristi del periodo romano o la cupa e tragica visionarietà dell’epopea del mondo agropastorale sardo nel suo desolante tramonto, ma l’aspetto più ludico e irriverente del suo percorso artistico dell’analisi spietata e attualissima del degrado dei rapporti sociali e della deriva del mondo politico, con un linguaggio pop, spesso effimero nei materiali quanto profondo nei contenuti. Antonio Amore dipinge un mondo abitato da pecore, pecore e ancora pecore, non più simbolo identitario quanto, piuttosto, amara metafora di una devastante omologazione culturale e sconsolata constatazione di una deriva umana nella quale il limite tra riso e pianto è davvero impalpabile. Capace di presagire la umiliante sconfitta di una classe dirigente inadeguata, il populismo qualunquista, l’ottundimento della coscienza civile e la prostituzione intellettuale e morale che ne è derivata, l’artista catanesepresenta tronfie e inebetite pecore in poltrona, vacui ectoplasmi delle animule pendule, gli espliciti uomini membra, gli autodistruttivi percorlupi e, su tutti, l’invereconda cortigiana Paolina, così stupidamente eginetica.

L’evento avrà inizio alle 17 e 30, nell’Auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni, con i saluti delle autorità e la presentazione delle iniziative legate alla figura dell’artista. A seguire verrà proiettato il docufilm inedito di Antonello Carboni “La casa delle stelle”, una coproduzione del regista e della Cineteca Sarda volta a restituire un ritratto a tutto tondo dell’artista, attraverso le testimonianze di quanti l’hanno conosciuto e dei luoghi nei quali si è svolta la sua lunga vicenda umana e artistica.

Alle 19, nella pinacoteca Comunale Carlo Contini”, verrà inaugurata la mostra “Ironico Amore”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, col sostegno della Fondazione Banco di Sardegna e curata dal critico d’arte Ivo Serafino Fenu.

Sarà possibile visitare la mostra dal lunedì al sabato dalle 10 e 30 alle 13 e dalle 17 alle 19 e 30.

Mercoledì, 19 marzo 2014

 

commenta