Cineclub oristanese 2014: i film fino a dicembre - LinkOristano

Cineclub oristanese 2014: i film fino a dicembre

Proiezioni da mercoledì fino al 3 dicembre

Partirà mercoledì prossimo alle 20, l’immancabile appuntamento di metà settimana per i cinefili di Oristano: quello con il Cineclub oristanese. Anche per l’edizione 2014 le proiezioni si terranno sempre il mercoledì a partire dalle 20, nei locali del Centro Servizi Culturali di via Carpaccio, e si dividerà in due tempi: il primo dal 19 marzo al 4 giugno e il secondo dal 24 settembre al 3 dicembre.
L’ingresso sarà riservato ai soci del Cineclub oristanese. Sarà possibile effettuare il tesseramento nei giorni di proiezione dalle 19 alle 19 e 45. Il prezzo della tessera è di 15 euro.

Clicca per ingrandire - Il programma dell'edizione 2014

Clicca per ingrandire – Il programma dell’edizione 2014

La prima proiezione sarà “Star Trek – il futuro ha inizio”, film americano del 2009, nel quale l’equipaggio di una nave stellare vuole impedire a un malvagio di portare a termine la sua missione.

A seguire, il 26 marzo, si andrà in Irlanda, nella prigione conosciuta come il labirinto, dove i detenuti repubblicani protestano per il riconoscimento dello status di prigionieri politici. Il film proposto sarà “Hunger”, del 2008.

“Buffalo ’66” verrà proiettato il mercoledì successivo (2 aprile) e racconterà le vicende di Billy, un ragazzo che esce dal carcere per un reato che non ha commesso, con idee di vendetta.

Il 9 aprile sarà la volta della prima proiezione di Alfred Hitchcock, che accompagnerà il primo tempo del cineclub con tre capolavori. Si inizierà con “Rebecca, la prima moglie”, film del 1940, che ha segnato l’esordio a Hollywood del famoso regista.

“Hesher è stato qui” verrà proiettato il 16 aprile e racconterà la storia di un padre e un figlio, scossi da un lutto improvviso e da un successivo incontro imprevisto.

Un cartone animato parodia dei film western sarà proposto mercoledì 23 aprile con “West and soda”, italiano del 1965.

Si rimane in Italia con “Cesare deve morire”, proiezione del 30 aprile, nella quale alcuni carcerati mettono in scena il “Giulio Cesare” nel carcere romano di Rebibbia.

Il 7 maggio sarà la volta del secondo capolavoro di Hitchcock, con “L’ombra del dubbio”, storia di uno zio ricercato dalla polizia come pluriomicida, che torna a vivere con la famiglia, in una quieta cittadina californiana.

“Tomboy”, la storia di una ragazzina che cambia quartiere e si presenta ai nuovi amici come fosse un maschio, verrà presenta mercoledì 14 maggio.

Mercoledì 21, si farà un salto nella Prima Guerra Mondiale con “Uomini contro” e la storia di un giovane ufficiale che deve fare i conti con l’inumana e insensata incompetenza degli alti commandi.

“Il ragazzo con la bicicletta” e la storia di un ragazzo abbandonato, che da adolescente incontra una donna che si occuperà di lui, accompagnerà la penultima proiezione del primo tempo.

Chiuderà il sipario, il 4 giugno, il terzo capolavoro di Hitchcock, nel quale un investigatore di San Francisco che soffre di vertigini, viene incaricato da un ex compagno di scuola di pedinare la moglie, con manie suicide. “Vertigo”, il titolo del film, verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli.

Dopo la pausa per le vacanze estive, il primo appuntamento con il secondo tempo del cineclub oristanese sarà mercoledì 24 settembre. Aprirà le proiezioni della sala del Centro Servizi Culturali “L’arte di vincere”. Il film, del 2011, racconta la storia di un allenatore di baseball che deve salvare la sua squadra e viene aiutato da un giovane laureato in economia.

Il primo film di ottobre, il mercoledì successivo, sarà “Non lasciarmi” storia di tre bambini che vivono in un presente parallelo, isolati dal mondo reale e con un destino cupo davanti a loro.

Si viaggerà fino a Parigi, mercoledì 8 ottobre, per “I quattrocento colpi”, storia ambientata nella Francia degli anni ’50, che segna l’esordio nel lungometraggio di Truffaut, regista che accompagnerà il secondo tempo del cineclub oristanese.

L’italiano “Corpo celeste” verrà proposto il 15 ottobre e ci presenterà una ragazzina che dalla Svizzera si trasferisce in calabria, dove cercherà risposte alle sue inquietudini nella parrocchia.

Sarà presentata ai cinefili oristanesi, il 22 ottobre, “Alexandra” una nonna russa che riceva il permesso di andare a far visita al nipote nel campo militare in cui è ufficiale dell’esercito, in una Cecenia occupata dalle truppe della Federazione.

Il 29 ottobre, invece, lo schermo restituirà l’immagine di “Viridiana”, una giovane orfana, decisa a farsi suora che viene ospitata da uno zio.

“Adele H., una storia d’amore”, secondo capolavoro di Truffaut, sarà proiettato il 5 novembre e racconterà la storia della figlia di Victor Hugo e del suo amore per un ufficiale britannico, che la condurrà alla pazzia.

Uno spettacolo di burlesque che entusiasma uomini e donne, sarà proiettato mercoledì 12 novembre con “Tournèe”.

“I colori della passione” e la vicenda di due amanti, degli abitanti di un villaggio e dei cavalieri dell’inquisizione spagnola, saranno proposti il 19 novembre, con la trasposizione cinematografica del quadro “La salita al calvario” del pittore Pieter Bruegel.

Si avvicina la fine il 26 novembre, con la penultima proiezione dell’edizione 2014 del cineclub oristanese: verrà proposto “Antichrist”, storia di due genitori che si ritirano in mezzo al bosco, dopo la morte del figlio.

Il terzo capolavoro di Truffaut, congederà gli amanti del cinema, ai quali si darà l’arrivederci al prossimo anno con “Finalmente domenica!”, storia di un proprietario di un’agenzia immobiliare che, accusato dell’omicidio della moglie e del suo amante, decide di dimostrare la sua innocenza con l’aiuto della segretaria. Il film è l’ultimo del regista francese.

Lunedì, 17 marzo 2014

commenta