In arrivo le statue di Monte Prama e a Cabras il museo chiude per far posto - LinkOristano

In arrivo le statue di Monte Prama e a Cabras il museo chiude per far posto

A Sassari iniziato il lavoro funzionale al trasloco con tappa a Cagliari, nella grande mostra dedicata all'archeologo Lilliu

Statue di Monte Prama

Statue di Monte PramaVia ai lavori a Cabras nel museo per fare spazio alle statue di Monte Prama, tanto attese. La nuova sistemazione richiederà un intervento significativo per la struttura in riva allo stagno, che è stata quindi chiusa al pubblico sino all’ultimazione del cantiere.

Il mese scorso nel centro restauri di Li Punti, a Sassari, erano cominciate le fasi di preparazione per il trasloco delle statue.

La prima uscita pubblica sarà a Cagliari a metà marzo, quando verrà inaugurata la mostra al museo archeologico nazionale della cittadella nell’ambito delle manifestazioni per il centenario della nascita di Giovanni Lilliu, archeologo e accademico dei Lincei. In questa mostra si racconteranno i 40 anni dalla scoperta di Monte Prama a oggi.

A Cabras, invece, al museo civico andranno inizialmente dieci statue.

Finito l’evento nazionale legato a Lilliu e costruita la nuova ala del museo, i giganti torneranno nel luogo d’origine, tranne quattro che resteranno a Cagliari per documentare un momento storico e archeologico fondamentale per l’isola nel museo nazionale della cittadella di piazza Arsenale.

A Li Punti resterà gran parte della documentazione del restauro.

Nel frattempo, considerato che il Museo di Cabras dovrà rimanere chiuso al pubblico, l’Amministrazione comunale ha dovuto rivedere le tariffe d’ingresso agli Scavi archeologici di Tharros, previste sinora in un unico biglietto. La tariffa pertanto passa dai 7 euro del biglietto unico ai 5 euro del biglietto per il solo ingresso nell’area di Tharros.

Martedì, 4 febbraio 2014

 

Più informazioni
commenta