Niente Vas per il progetto Ivi Petrolifera a Torre Grande - LinkOristano

Niente Vas per il progetto Ivi Petrolifera a Torre Grande

A dirlo l'assessore all'urbanistica Filippo Uras. Entro il mese la discussione delle osservazioni presentate dal Comitato contrario al complesso turistico

La Valutazione ambientale strategica non è richiesta per la variazione del Piano urbanistico comunale di Oristano che consentirebbe alla Ivi Petrolifera di realizzare a Torre Grande il suo progetto di sviluppo turistico. Le analisi sulle osservazioni presentate dal Comitato per la tutela e sviluppo di Torre Grande sono ancora in corso, ma l’assessore comunale all’urbanistica Filippo Uras ha pochi dubbi sulla legittimità della variante adottata e respinge al mittente le contestazioni sollevate.

Una simulazione del progetto  turistico per l'area dell'ex Sipsa

Una simulazione del progetto turistico per l’area dell’ex Sipsa

“Buona parte delle osservazioni arrivate – ha evidenziato Uras – richiedono la procedura di Valutazione strategica ambientale sulla variante adottata al Piano urbanistico comunale. Noi siamo orientati a pensare che non sia necessaria perché il Puc era già stato sotto posto a Vas e la modifica effettuata non ha cambiato le potenzialità edificatorie dello stesso. Quelle erano e quelle sono rimaste indipendentemente dal progetto Ivi Petrolifera. Altra cosa è la Valutazione di impatto ambientale sulla quale siamo pienamente d’accordo”.

Le osservazioni arrivate in opposizione alla modifica del Puc approvata lo scorso ottobre sono circa cento. I risultati dell’istruttoria sono attesi entro il mese e saranno discussi in Consiglio comunale. Qualche settimana ancora e il quadro sarà dunque completo. Quello che già emerge però non farà certamente piacere al Comitato per la tutela e sviluppo di Torre Grande. Gli attivisti avevano già annunciato la volontà di voler ricorrere al Tar nel caso in cui il Comune di Oristano non fosse tornato sui suoi passi. Ricorso che a questo punto sembra essere scontato.

Mercoledì, 15 gennaio 2014

commenta