In provincia di Oristano saranno attivati 229 tirocini formativi - LinkOristano

In provincia di Oristano saranno attivati 229 tirocini formativi

Importante opportunità per disoccupati e inoccupati dall'Assessorato provinciale al lavoro. Il bando sarà pubblicato lunedì prossimo

Alessandro Murana

Un’opportunità importante per disoccupati e  inoccupati iscritti ai Csl della provincia di Oristano grazie a un nuovo bando sui tirocini formativi. L’assessorato provinciale al lavoro ha messo a disposizione 550 mila euro che consentiranno di attivare ben 229 percorsi della durata di 6 mesi. Prevista un’indennità forfettaria di 500 euro mensili, per 32 ore di lavoro settimanali, di cui una parte sarà a carico del datore di lavoro.

L’assessore provinciale al lavoro Alessandro Murana stamane ha presentato il bando, spiegando che i datori di lavoro saranno chiamati a corrispondere 100 euro di compartecipazione obbligatoriamente e che potranno decidere autonomamente di aumentare l’indennità forfettaria prevista. Questo gli darà maggiori chance per ottenere il tirocinante richiesto. La graduatoria, infatti, sarà elaborata in ordine decrescente sulla base dei valori aggiuntivi proposti. Si parte da un minimo di 50 euro.

Le imprese potranno avviare un massimo di tre tirocini in base al numero dei dipendenti a tempo indeterminato presenti in organico. In deroga al criterio generale, però, un tirocinio potrà essere attivato anche da un soggetto ospitante senza dipendenti.

In bando sarà pubblicato lunedì e le domande dovranno essere presentate entro il 6 dicembre. Durante tutto il periodo saranno organizzati dei seminari informativi finalizzati a illustrare il progetto. Il primo è in programma martedì alle 16 e 30 nell’aula consiliare della Provincia. Da aggiungere che per partecipare al bando le imprese non devono avere dipendenti in cassa integrazione o mobilità, né aver licenziato negli ultimi 12 mesi.

 

commenta