Concorso: Bosa in una fotografia - LinkOristano

Concorso: Bosa in una fotografia

Bosa - Il castello

Il Comune di Bosa, dall’1 al 30 settembre, aderisce al concorso fotografico “Wiki Loves Monuments Italia”, promosso e coordinato da Wikimedia Italia, l’associazione di promozione sociale finalizzata alla diffusione della conoscenza libera.

Wiki Loves Monumentes Italia 2013 è la seconda edizione nazionale del concorso fotografico internazionale iniziato nel 2010.

“Obiettivo del contest”, spiega il sindaco di Bosa Pier Franco Casula, “è quello di valorizzare il Patrimonio culturale italiano contribuendo attivamente alla diffusione, al miglioramento e avanzamento della cultura utilizzando la Rete e promuovendo la nostra città sul web. Su Wikipedia, insieme a fotografie di monumenti di tutto il mondo, confluiranno anche le immagini di Bosa. Immagini che consentiranno di curiosare e ammirare la nostra città su internet”.

Wiki Loves Monuments è anche un progetto di memoria collettiva, un archivio visivo realizzato dai cittadini. Scatti fotografici dei nostri monumenti da parte di tutti per tutti. Qualsiasi cittadino ha la possibilità di documentare la propria eredità culturale, realizzando fotografie nel pieno rispetto del diritto dell’autore. Si verrà a creare una raccolta fotografica per la divulgazione gratuita di contenuti liberi per incentivare la possibilità di accesso alla conoscenza e alla formazione.

“Estendiamo l’invito a partecipare”, dice ancora il sindaco Casula, “a tutti coloro che amano Bosa e che vogliono contribuire liberamente al progetto fotografando e caricando le immagini dei monumenti indicati sul sito http://wikilovesmonuments.it, dov’è possibile trovare maggiori informazioni sul concorso”.

I monumenti e i luoghi da fotografare:
Centro Storico
Castello Malaspina
Pinacoteca Atza, Corso Vittorio Emanuele, 74
Museo Casa Deriu, Via Vittorio Emanuele, 59
Museo Delle Conce, Via Sas Conzas
Convento dei Cappuccini, Via Logudoro
Biblioteca e Archivio Storico, Piazza Carmine
Sa Phuntana Manna, Piazza Costituzione
L’Antico Orologio, Corso Vittorio Emanuele
Convento del Carmelo, Piazza Carmine
Torre dell’Isola Rossa, Lungo Muraglione Caduti di Cefalonia
Palazzo Comunale ex Orfanotrofio Puggioni, Corso Garibaldi, 8

Le associazioni La città del sole e L’antico Tesoro contribuiranno all’iniziativa offrendo l’ingresso libero ai fotografi che presenteranno un biglietto gratuito scaricabile sul sito eventbrite (http://www.eventbrite.it/event/8062853211).

Le migliori foto saranno premiate. La premiazione avrà luogo il 31 ottobre a Roma, nella Galleria Colonna. La giuria sarà composta da Philippe Daverio, noto critico d’arte, giornalista e conduttore Rai, Andrea Ettore Dirigente della Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero dei Beni Culturali e fotografi professionisti.

L’Amministrazione di Bosa, con l’Assessorato alla Cultura, sostiene e promuove l’evento, ulteriore opportunità per far conoscere nel mondo il patrimonio culturale legato ai monumenti.

Domenica, 1° settembre 2013

commenta