Mondo Ichnusa: pronta la macchina organizzativa per l'accoglienza - LinkOristano

Mondo Ichnusa: pronta la macchina organizzativa per l’accoglienza

Viabilità, parcheggi, servizi: il Comune ha presentato il piano che accompagnerà il grande concerto di Torre Grande

Festival Ichnusa Torre Grande - La conferenza stampa del Comune di Oristano

Manca ormai una settimana all’inizio della VI edizione di Mondo Ichnusa, il grande evento promosso da birra Ichnusa che, per la prima volta, accenderà la splendida borgata di Torre Grande, per regalare al pubblico due giorni ricchi di emozioni e sorprese. Dopo il grande successo delle passate edizioni, Mondo Ichnusa promette ancora una volta di offrire, in modo totalmente gratuito, un’esperienza irripetibile e indimenticabile, facilmente raggiungibile grazie ai numerosi servizi messi a disposizione del pubblico. Tre linee con 14 autobus, 3 parcheggi custoditi auto e 1 parcheggio custodito moto saranno infatti fruibili gratuitamente durante i due giorni della manifestazione.

Stamane a Oristano la presentazione del piano organizzativo di accoglienza da parte del sindaco Guido Tendas, dell’assessore al Turismo Peppino Marras e del comandante dei Vigili urbani Rinaldo Dettori.

Festival Ichnusa Torre Grande - La conferenza stampa del Comune di OristanoIn particolare, da Oristano, in Piazza Roma e in Via Emilio Lussu (prossimità Ospedale Inail), saranno disponibili due linee di autobus gratuite che, dalle 18.30 alle 22.30 e dalle 00.00 alle ore 3.30, faranno la spola direttamente con la location dove avrà luogo l’evento. In Via Emilio Lussu, inoltre, ci sarà la possibilità, per chi arriva da fuori Oristano, di lasciare la propria vettura per l’intera durata della manifestazione in un parcheggio gratuito e custodito, per poi raggiungere Mondo Ichnusa usufruendo dei due servizi autobus.

Anche da Santa Giusta, presso il Centro Commerciale Mirella, sarà disponibile un parcheggio gratuito e custodito e un servizio autobus gratuito collegato all’evento (dalle 18.30 alle 22.30 e dalle 00.00 alle ore 3.30). Per tutti coloro che invece vorranno raggiungere la borgata in moto, è stato predisposto un parcheggio con una capienza di 3.000 posti a Marina di Torregrande, in prossimità della Torre (lungomare).

A Torre Grande, in via Domenico Millelire sarà a disposizione, fino a esaurimento posti, un parcheggio attiguo all’ingresso della manifestazione riservato ai portatori di handicap. Infine, sempre a Torre Grande, in Via Stella Maris (fronte Pineta), sarà possibile sostare in un ulteriore parcheggio a disposizione del pubblico, sempre custodito e gratuito.

Nei giorni 5 e 6 luglio,  a Torre Grande sarà interdetta alla circolazione delle automobili dalle ore 17.30 alle ore 6.00. Per tutto il week end, sarà garantito anche il servizio di taxi con parcheggio in prossimità della manifestazione.

Il servizio d’ordine predisposto dalla Polizia locale vedrà all’opera 45 agenti attivi in tre turni che coordineranno una sessantina di volontari delle associazioni oristanesi che saranno impiegati nei servizi di controllo dei parcheggi, di primo soccorso e antincendio. La pulizia sarà garantita da squadre di addetti che entreranno in servizio alla fine dei due spettacoli. Saranno messi a disposizione degli spettatori una sessantina di bagni chimici. Gli autobar, una trentina, saranno posizionati nella via Stella Maris.

Per tuffarsi in una full immersion di musica e brindare tutti insieme con un’Ichnusa, l’appuntamento è quindi a Torre Grande: si inizia il 5 luglio alle ore 20 i primi due gruppi sardi emergenti vincitori dell’Ichnusa Music Contest a cui seguirà il rock alternativo dei V.A.R. per poi godersi i giri di chitarra di Alex Britti e il rock elettrico dei Negrita. Gran finale il 6 luglio con un’apertura, sempre alle ore 20, sulle note delle altre due band emergenti vincitrici dell’Ichnusa Music Contest seguite dai suoni rock ed elettronici dei Red Crystal, per poi godersi il mix coinvolgente di testi d’autore e musica sperimentale di Max Gazzè e il fascino irresistibile dalla voce di Malika Ayane.

Per tutti coloro che, dopo i concerti, non vogliono lasciare la borgata di Torre Grande per godersi ancora un po’ di divertimento insieme ai propri amici, non mancherà un dj set con musica lunge fino alle ore 2.

Scarica il pieghevole di Mondo Ichnusa

Leggi anche “Il Consorzio di Torre Grande in aiuto del Comune

Giovedì, 27 giugno 2013

commenta