Stagno di Cabras. Botta e risposta tra Sanna (Pd) e l'assessore Cherchi - LinkOristano

Stagno di Cabras. Botta e risposta tra Sanna (Pd) e l’assessore Cherchi

Il consigliere regionale sollecita i bandi di concessione. Cherchi: i ritardi causati da errori della giunta precedente

Stagno di Cabras

La Regione deve fare chiarezza sulla gestione dello stagno di Cabras e sul rispetto delle regole della concessione. La richiesta e’ del consigliere regionale del Pd Gian Valerio Sanna, primo firmatario di un’interrogazione sulla questione assieme ai colleghi Giampaolo Diana, Giacomo Sanna e Antonio Solinas. “Il Consorzio di pesca che gestisce la laguna riunisce 11 cooperative e consente attualmente l’operativita’ di circa 70 addetti per lo piu’ coincidenti con i vertici”, sottolinea Sanna, “mentre ad altri 180-200 pescatori viene impedito operare. Cio’ senza palesi e concordati criteri che dovrebbero presiedere all’uso, seppure in concessione, di un bene pubblico”. In tali condizioni la rivalita’ fra chi opera e chi e’ escluso”, mette in evidenza l’esponente politico, “spesso e’ accompagnata dalla presenza di rappresentanti delle forze dell’ordine, mancando del tutto, al contrario, una presenza costante, puntuale e competente del Corpo forestale al quale dovrebbe essere demandato il compito di sovrintendere al rispetto delle regole e delle clausole concessorie”.

“La fase di assegnazione della Concessione tramite nuovo bando necessita al momento”, afferma Sanna, “sia di una fase preparatoria e propedeutica alla riforma del modello gestionale dello Stagno di Cabras che di un costante monitoraggio e vigilanza che impedisca soprusi, ostracismi e depredazioni ingiustificate del bene pubblico”. Sanna chiede al presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e all’assessore OscarCherchi “entro quale data, si spera non piu’ prorogabile, la Giunta intenda pubblicare il Bando per l’assegnazione della concessione di pesca”.

Non si è fatta attendere la risposta dell’assessore Regionale alla Pesca Oscar Cherchi, oristanese come Sanna.

“La questione delle autorizzazioni di pesca negli stagni, fra i quali anche quello di Cabras, e’ annosa, e l’onorevole Gianvalerio Sanna dovrebbe ricordarlo molto bene, proprio perche’ la scadenza delle concessioni risale al periodo della Giunta di cui lui faceva parte e che delibero’ una proroga per quelle appena scadute invece di fare i nuovi bandi’. Cosi’ l’assessore dell’agricoltura Oscar Cherchi risponde alla domanda di chiarimenti che l’onorevole Sanna ha rivolto alla Regione e allo stesso assessorato competente in materia di pesca”.

“La conseguenza fu, – aggiunge l’assessore – che a seguito di un ricorso del 2011 il Tribunale Amministrativo Regionale dichiaro’ illegittima quella proroga, costringendo il mio assessorato a studiare una procedura d’urgenza per rimediare ed evitare che lo stallo sulla gestione degli stagni generasse una contesa fra chi, a vario titolo, chiedeva di poter esercitare la pesca, e non solo nella laguna di Cabras”.

“Ho quindi portato in Consiglio Regionale una proposta di legge che l’aula ha votato per impedire che la situazione di incertezza si prolungasse, e ho stilato il calendario per la predisposizione dei bandi. Gli uffici dell’assessorato sono al lavoro per completare al piu’ presto le procedure necessarie per raggiungere lo scopo, e allo stesso tempo per evitare gli errori che nel 2008, a causa della complessita’ della materia, hanno generato questa difficile situazione’. L’assessore ricorda inoltre che un bando e’ gia’ stato espletato con l’assegnazione della concessione ad un impresa del comune di San Vero Milis, nell’oristanese”.

Mercoledì, 12 giugno 2013

Più informazioni
commenta