Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Abbiamo selezionato per voi una serie di eventi a Oristano e in provincia

Sagra degli asparagi e finocchietti selvatici

A Boroneddu la Sagra degli asparagi e del finocchietto selvatico
Ventiseiesima edizione della Sagra degli asparagi e finocchietti selvatici e Nona Sagra del Gusto di Sardegna domani a Boroneddu. In mattinata, dalle 10.30, apriranno gli stand dei prodotti tipici e dell’artigianato locale e si effettueranno le escursioni sul trenino turistico nel territorio del Boroneddu che si affaccia nella vallata del Tirso e dell’Omodeo.
Alle 13 la Pro Loco offrirà il pranzo a base di asparagi e finocchietti salvatici nel Salone Parrocchiale. Per partecipare, prenotare telefonando ai numeri 328 9590676 – 349 1737280 – 0785 50214 – 0785 50264.
Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 21, la sagra continua con balli in piazza accompagnati dal fisarmonicista Mattia Marras e con i ragazzi dell’Associazione Folkloristica Culturale San Macario di Ghilarza, che si esibiranno in uno spettacolo musicale. A seguire, nel Salone Parrocchiale si procederà con la degustazione di asparagi e finocchietti selvatici.
Ma le iniziative non finiscono qui. Salvatore Atzori, socio della Pro Loco di Boroneddu, aggiunge: “Mi fa piacere inoltre comunicare che è possibile anche fare un’escursione in battello sul Lago Omodeo”, organizzato in collaborazione con il proprietario del battello sul lago”.
La Sagra è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco “San Lorenzo” di Boroneddu, con il patrocinio di Regione Autonoma della Sardegna, Provincia di Oristano e Comune di Boroneddu.
Per informazioni scrivere all’indirizzo email prolocoboroneddu@yahoo.it.

Bitas chiude a Bosa con sport e spettacolo
Dopo le serrate contrattazioni di questi giorni tra buyer e seller e i seminari di alta formazione turistica la Bitas, la borsa internazionale del turismo attivo mostra il suo volto sportivo. Oggi e domani l’intera Planargia sarà un palcoscenico a cielo aperto delle discipline più in voga ed apprezzate dell’outdoor. Appuntamenti che strizzano l’occhio al turismo attivo, ecocompatibile che dialoga con il territorio che lo ospita e non lo stravolge. Discipline come il trekking, kayak, kite surf, vela, nordic walking, canottaggio, orieentering, equitazione, mountain bike, parapendio e altri ancora che si immergono nella natura valorizzando e facendo conoscere aree di grande pregio tra la costa occidentale e i paesi dell’interno della Planargia e del Montiferru.
Nella ricca due giorni l’offerta si completa con la visita ai musei cittadini e ai siti archeologici del territorio.
Non mancheranno anche momenti di approfondimento su alcune discipline sportive e il loro legame sempre più stretto con la salute e il benessere (oggi h. 18. 30 Conferenza: Camminiamo…per prevenire, curare, star bene. Avvicinamento alla camminata benessere, con piccola escursione nel centro storico). Tanta musica anche nel fine settimana dai virtuosi della chitarra e del canto a chitarra, dei cori polifonici tradizionali fino al grande concerto di domenica con i Ratapignata. La band cagliaritana, composta da dieci elementi, che propone reggae in lingua sarda modernità e cori tradizionali, live ed elettronica. Nel sound emergono influenze punk e jazz che si fondono con le melodie dei fiati, con l’energia della batteria e con il sound elettronico delle tastiere.

A Bosa Festa e mercato di Campagna Amica
Oggi dalle 9 a Bosa grande festa di Campagna Amica. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Bosa in occasione della Borsa Internazionale del Turismo Attivo della Sardegna – BITAS – vedrà in campo gli agriturismo, le fattorie didattiche e le aziende agricole aderenti a Campagna Amica.
La rassegna degli agriturismo aderenti a Terranostra avrà luogo in piazza Monumento: 20 aziende presenteranno la loro offerta ricettiva e faranno degustare ai visitatori le loro specialità. Nello stand di Terranostra Nuoro Ogliastra verrà distribuita gratuitamente la Guida agli Agriturismo ed alle aziende in vendita diretta per conoscere la rete di Campagna Amica nella Sardegna Centrale. Inoltre, per far scoprire gli antichi mestieri e gli animali di fattoria, parteciperanno le Fattorie Didattiche di Barbagia Struzzi con scoiattoli, galline ornamentali e la scimmietta Margherita, Tramas de seda di Orgosolo con la dimostrazione della lavorazione del baco da seta, Fattoria Istentales con la lavorazione della lana e la Fattoria S’abba Frisca di dorgali con i suoi video sull’ arte e mestieri e gli aspetti nuturalistici ed etnografici di Dorgali.
Nella piazza Mercato avrà invece luogo il Mercato di Campagna Amica con oltre 20 aziende accreditate Punto Campagna Amica che metteranno in vendita e faranno degustare i prodotti a km zero di tutta la Sardegna.
Una grande festa a cui parteciperanno i diversi visitatori già presenti in occasione della BITAS a Bosa, uno Borghi più belli d’Italia, e che terminerà alle ore 17.

Incontri botanici ad Asuni
Si conclude oggi “Incontri Botanici”, il ciclo di tre appuntamenti dedicati alla botanica organizzati dal Comune di Asuni ed iniziati il 2 Marzo. In mattinata, dalle 10, si svolgerà la Festa degli Alberi, in compagnia dei bambini delle scuole elementari di Asuni, Assolo, Mogorella, Senis, Ruinas e Villa Sant’Antonio.
L’incontro si terrà nella sala conferenze del Comune di Asuni con l’esperto di botanica ambientale ed applicata Gianluca Iiriti.

Il libro di Marrosu al DriMcafè
Lo scrittore Cristian Marrosu questa sera alle ore 18 presenta il suo secondo libro “I cocci dell’anima” nella caffetteria letteraria DriMcafè, in via Cagliari ad Oristano.
L’autore nuorese, militare della Brigata Sassari, sarà affiancato da Giusi Pintori e Marinella Foddis. Il trentacinquenne nel suo romanzo racconta di due persone distrutte dalle precedenti esperienze sentimentali alla ricerca della voglia di ricominciare ad amare.

Festival Arte3 fa tappa a Santa Giusta
Il Festival Arte3 si è spostato ieri al Centro Civico di Santa Giusta, per dare inizio alle tre giornate di appuntamenti previsti per il fine settimana. Oggi, alle 18, sarà possibile visitare la mostra di fumettistica, disegno e illustrazioni e degustare prodotti tipici locali; alle 19 Luca Paulesu presenterà il suo libro a fumetti “Nino mi chiamo” e dialogherà con Marcello Marras.
Domani, alle 10, inizia l’estemporanea di pittura Beranu Pintau dal tema Personaggi di Sardegna. Alle 18 mostra di fumettistica, disegno, illustrazione, seguita dalla premiazione dell’estemporanea di pittura. Alle 19 l’incontro “Il fumetto. Tra autori, sceneggiatori, illustratori e cartoonists” con Manuelle Mureddu, Fabrizio Lo Bianco, Daniele Serra e Bruno Olivieri.
Il festival è organizzato dalla Consulta Giovanidi Palmas Arborea. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.cgpalmasarborea.it.

Sagra degli asparagi a Villanova Truschedu
La Pro Loco di Villanova Truschedu propone domani la seconda edizione della sagra degli asparagi. Dalle 10.30 si potrà effettuare la visita guidata in trenino turistico al sito di San Gemiliano e del nuraghe di Santa Barbara e partecipare all’incontro-passeggiata alla ricerca delle erbe della tradizione, per imparare a riconoscerle ed apprenderne gli usi.
Dalle 17 inizierà la degustazione di piatti a base di asparagi, accompagnata da musica e balli in piazza con il gruppo “A Ballare” di Roberto Fadda.
Sarà, inoltre, possibile visitare durante tutta la giornata nel Centro Sociale la mostra della flora e della fauna allestita dall’Ente Foresta della Sardegna nel Centro Sociale, la mostra dei nuraghi e la mostra fotografica del territorio, organizzate in collaborazione con la Consulta dei Giovani.
In occasione dell’evento, gli Amici della bicicletta Oristano hanno organizzato la Pedalata alla Sagra degli asparagi, con partenza domattina alle 9 in piazza Roma ad Oristano. Il percorso può essere effettuato anche in citybike.

Teatro in beranu alla Mutuo Soccorso
Terzo appuntamento con la rassegna teatrale in lingua sarda “Teatro in beranu”, organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Oristano, in collaborazione col Comune di Oristano.
Questa sera nello storico salone sociale della Mutuo Soccorso, in via Solferino ad Oristano, alle 21, la Compagnia Teatrale Aristanesa di Oristano rappresenterà la commedia in tre atti “Pibiri sardu”, sotto la regia di Paolo Cerame.
L’ingresso per i non abbonati è a 7 euro. I bambini sotto i 10 anni non pagano. Per informazioni chiamare i numeri 0783 78106 oppure 246 6066113.

Festa ecologica al Mercatino dell’usato
Oggi e domani al “Mercatino” di via Manca Lupati a Oristano, festa ecologica di “vivere l’usato” porta e compra, un modo intelligente di dare ad oggetti considerati inutili, una seconda vita con un po’ di creatività, immaginandoli a un uso diverso dal solito, rigenerandoli belli e nuovi, altrimenti destinati ad essere gettati via. Un paio di jeans possono diventare una comoda borsa, una vecchia maglietta può trasformarsi in una originale sacca per la spesa, un orologio rotto in un gioiello impensabile, e così via.
Oggi, alle 11,30 la festa ecologica propone “Tutto suona” con Alessandro Cau aka Sbiru, un incontro musicale pensato per far capire come sfruttare materiali di riciclo e oggetti di uso quotidiano attraverso le sapienti note di maestri della tastiera, costruendo un set personale, creando ambienti sonori e composizioni, partendo dall’improvvisazione come ricerca espressiva. Alle 18,30 “Vinci al Mercatino”.
Domani alle 11,30 Spazio Riciclo Creativo con Adele Ferra, un vero laboratorio creativo, didattico e pratico, una dimostrazione reale di come riutilizzare l’usato.

Danza al Teatro Garau
L’Arcidiocesi di Oristano e l’Azione Cattolica Diocesana organizzano l’incontro – spettacolo con l’artista Simona Atzori che si esibirà stasera alle 21 al teatro “A. Garau” di Oristano. Con la sua capacità di comunicazione l’artista, attraverso la danza e il racconto della sua esperienza, coinvolgerà i partecipanti a scoprire che spesso i “limiti non sono reali, ma sono solo negli occhi di chi ci guarda”.
La Corsa degli scalzi in una raccolta di fotografie
Oggi, serata dedicata ai ricordi della “corsa degli scalzi” al centro polivalente di Cabras. Alle 18 l’Amministrazione Comunale di Cabras presenterà il photobook “Santu Srabadoi”, album che ripercorre la storia della celebre Corsa dagli anni ’50 ad oggi.
I partecipanti riceveranno una copia del photobook voluto dal Comune.

Mostra di pittura
Inaugurazione della mostra della pittrice francese Marie-Claire Taroni questa sera alle 18.30 nei locali dell’albergo ristorante Josto al Duomo, in via Vittorio Emanuele ad Oristano. La mostra è ospitata da MooD’uomO e sarà visitabile fino al 16 aprile, dalle 10 alle 22.
L’esposizione è curata da Claudia Loi e Desiree Spadafora di Memento arte Oristano.

Montresta e l’arte dell’innesto
Una giornata immersi nella natura per imparare l’antica arte dell’innesto sui peri, è quella organizzata per domani dal Comune di Montresta, aperta a tutti. Saranno presenti numerosi esperti e docenti, dunque non sarà indispensabili essere pratici di innesti. L’obiettivo è la valorizzazione del patrimonio naturalistico di cui il territorio dispone. La giornata inizierà alle 9.30 con l’incontro al campo sportivo comunale, seguito dalla pratica di innesto sui perastri. Per le 16 è in programma la visita al Museo Naturalistico, ai murales e, a richiesta, l’escursione guidata sulla rotta dei grifoni. Alle 17.30 verranno consegnati i diplomi di partecipazioni nella sala consiliare del Comune di Montresta.
Per informazioni prenotazioni contattare la trattoria pizzeria Da Cristoforo Deriu al numero di telefono 0785 30052.
Per le iscrizioni e ulteriori informazioni telefonare al Comune di Montresta allo 0785 30003 o visitare il sito internet www.montresta.org. (per iscrizioni e informazioni Alghero, bar Passerò vai Lo Frasso 079 9732057 – Montresta bar trattoria da Frenci 0785 30052).

Laboratorio musicale a Santa Giusta
Laboratorio di Composizione istantanea domani dalle 15.30 alle 18.30 nel Centro Polivalente Othoca – Centro PIP di Santa Giusta, a cura di Daniele Ledda e dell’assistente Alessandro Cau. Il workshop è di livello base ed è dedicato a tutti i musicisti e creativi, come attori e narratori, che vogliano scoprire o approfondire l’improvvisazione non idiomatica in tutte le sue sfaccettature.
L’iscrizione ha un costo di 20 euro. Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 380 2331564.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Santa Giusta.

Sabato, 16 marzo 2013

commenta