Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

A Oristano la Sartiglia, mostre e tanta musica. Sa carrela 'e nanti a Santu Lussurgiu. Bosa apre le cantine. Maschere e zippole in molti paesi

Sartiglia (Fotografia di Gabriele Calvisi)

A Oristano la Sartiglia, ma non solo. Oggi la Sartiglia degli asinelli e poi mostre, musica e zippolate
Tutto pronto a Oristano dove domani domenica si corre la Sartiglia del Gremio dei contadini. La giostra equestre inizierà intorno alle 13.30 e sarà preceduta, come da tradizione, dalla vestizione nella sede del Gremio dei contadini de su Componidori Giorgio Sanna e dalla sfilata del corteo verso Via Duomo. Alla corsa seguiranno le pariglie che si svolgeranno a partire dalle 17 circa in via Mazzini.

Sartiglia (Fotografia di Gabriele Calvisi)

Numerose le manifestazioni collaterali programmate in questi giorni. Si potrà visitare la rassegna Mediterranea promossa dalla Camera di commercio e la mostra Ceramiche e Sartiglia voluta dall’Assessorato al turismo e all’artigianato del Comune. Lo stesso Assessorato al turismo ha predisposto anche un cartellone di appuntamenti che intende creare un clima di spensieratezza.

Oggi alle 14 la goliardica Sartiglia degli asinelli con Su Sattiliu a Moenti; previste anche una Zippolata in piazza a Donigala Fenughedu e a Silì al circolo Mollus e Cannas.

A Oristano, domani alle 19, in piazza Roma, Musica etnica e Ballo Sardo con Vanni e Paolo Masala e Andrea Pisu. Sempre domani a Oristano alle 18, in concomitanza con la fine delle Pariglie, primo appuntamento musicale in piazza Eleonora con L’Urban InFest, di Roberto Serra e Cinzia Palmas. La serata, presentata da Jova Cannas vedrà sul palco i cagliaritani SuperEroi, e gli oristanesi Dietro Le Queentet, Vasco Al Massimo, Calendario Gruppo Spavento con la partecipazione di Leyla Sam e dj set curato da Sandro Azzena (from RadioSuperSound & Ruscello Club) e Dario Sarais.

Ricordiamo, per chi arriva dall’ingresso Nord di Oristano, che domani sarà disponibile, dalle 10 alle 21, il parcheggio del Centro commerciale Porta Nuova. Gli altri parcheggi pubblici disponibili sono quelli di via Cagliari – via Carducci (palazzi Saia), del Tribunale (ingresso via San Francesco d’Assisi), via Mariano IV (di fronte all’Ufficio centrale delle Poste). Un po’ più decentrati si trovano ampie aree di sosta anche nel piazzale San Martino (vicino all’Ospedale San Martino), a San Nicola (tra il campo Tharros e la zona dei palazzi finanziari).

Sa carrela ‘e nanti di Santu Lussurgiu
Verrà riproposta domani la spericolata e ormai famosissima “Carrela ’e nanti” di Santulussurgiu, che si corre nella strette stradine del centro storico. L’antico rito della discesa delle pariglie in via Roma si rinnoverà a partire dalle 15 e 30. A fare da contorno i tipici suoni e colori di una delle più suggestive manifestazioni dell’isola.

Bosa apre le cantine
Appuntamento stasera a Bosa con il Sabato delle cantine. Il quartiere medievale di “Sa Costa” apre le porte a visitatori e turisti che saranno accolti da vino e piatti tradizionali. Il clou della festa è in via del Carmine a partire dalle 20.

Carras’e Cabras con tante maschere
Prosegue la seconda edizione del Carnevale Cabrarese “Carras’e Cabras”, organizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Consulta Giovani e il Coro “G. P. da Palestrina”. Diversi appuntamenti nel programma. Oggi il Comitato di Santa Maria 2013 allestisce la tradizionale zippolata in Piazza Don Sturzo. Alle 16, invece, è prevista la partenza della sfilata delle maschere, per le vie di Cabras, con percorso sul trenino di Tharros per i più piccoli. La sfilata è aperta a tutti, residenti e non e in palio ci sono 250 € per il miglior gruppo mascherato e un Premio Speciale a sorpresa per la maschera migliore; sarà inoltre riservato un premio speciale ai gruppi mascherati o alla maschera singola che avranno utilizzato il tema “Il Sinis e le sue peculiarità”.
La premiazione a fine serata in Piazza Don Sturzo, dove ci saranno animazione e balli con la Strana Coppia Show di Ivan Cocco e Dario Sarais.

A Ghilarza sfilata di gruppi mascherati
Sfilata di gruppi mascherati domani a Ghilarza. Il corteo, in marcia dalle 15, si svolgerà a partire dalla piazza della Parrocchia e si snoderà nella parte bassa del paese. La manifestazione, che si concluderà con la favata della Pro Loco è inserita negli appuntamenti del Carnevale Ghilarzese 2013.

Ollastra, zippole e vernaccia
Anche Ollastra celebra domani il carnevale con una serata folk, arricchita da zippole e vernaccia. L’appuntamento, organizzato dalla Pro loco, si svolgerà a partire dalle 16 in piazza San Sebastiano.

A San Nicolò d’Arcidano carnevale dei bambini
Nuovo appuntamento con il Carnevale nel weekend per gli abitanti di San Nicolò D’Arcidano. Oggi dalle 16 alla palestra Comunale ci sarà “Il Carnevale dei bambini e la Zippolata”, organizzati dall’Amministrazione Comunale e la Pro Loco Arcidanese. Ad intrattenere i partecipanti, sono previsti spettacoli di clown, giocolieri, mangiafuoco e trampolieri, la festa dei coriandoli e la distribuzione di regali carnevaleschi ai bambini.

Sorradile, maschere e dolci
Continua a Sorradile la rassegna “Inverno sul lago Omodeo”. In programma domani a partire dalle 15, nel Corso Umberto, una sfilata di carri allegorici e maschere. Previsti canti, balli e per l’iniziativa ”Le vie del dolce” le fritture carnevalesche.

Sabato, 9 febbraio 2013

commenta