Zona franca, primo successo: insediato il Comitato tecnico - LinkOristano

Zona franca, primo successo: insediato il Comitato tecnico

Dopo la clamorosa protesta del Comitato promotore che ieri notte aveva deciso di occupare la sala della Giunta regionale

Stamattina, nella sede della Presidenza della Giunta in viale Trento, si è riunito il primo nucleo del Comitato per la zona franca integrale come richiesto al presidente Cappellacci nel corso dell’incontro tenutosi, ieri, dai movimenti di rappresentanza dell’imprenditoria sarda e dai comitati spontanei “Zona Franca Integrale” dei territori. Nel corso della riunione il comitato ha chiesto che la Regione attivi subito le procedure per comunicare all’Unione Europea l’attivazione della zona franca integrale per la Sardegna. L’Assessore dell’Industria, Alessandra Zedda, in rappresentanza del Presidente Cappellacci, ha comunicato che il Comitato sarà integrato dalle rappresentanze dei Comuni interessati e delle Province, dalle forze datoriali e sindacali, di una rappresentanza del Consiglio Regionale, espressione di tutte le forze politiche. I lavori sono stati aggiornati al prossimo lunedì 4 febbraio.

Uno dei coordinatori del Comitato, Antioco Patta, parla “di successo clamoroso” e dell’avvio concreto “dell’iter per l’applicazione della zona franca integrale, la vera zona franca”.

L’insediamento del Comitato tecnico è arrivato dopo le azioni svolte in Sardegna negli ultimi mesi dal Comitato per la zona franca, partite dalla provincia di Oristano e  che hanno visto protagonisti anche i sindaci dell’Isola. Ieri notte il Comitato aveva occupato la sala della Giunta regionale per protesta. Stamane l’epilogo in positivo della vicenda.

Mercoledì, 30 gennaio 2013

Più informazioni
commenta